Codice ETICO
Articolo 1: Scopo dell'associazione
L'associazione sportiva di paintball ha come scopo quello di promuovere e sviluppare la disciplina del paintball, sia a livello agonistico che amatoriale, in un ambiente sicuro e rispettoso delle regole e degli altri giocatori.
Articolo 2: Rispetto delle regole
Tutti i membri dell'associazione devono rispettare le regole del gioco del paintball e del presente regolamento etico. Chiunque si rifiuti di rispettare le regole o metta in pericolo la sicurezza degli altri giocatori sarà soggetto alle sanzioni previste.
Articolo 3: Sicurezza
La sicurezza è una priorità assoluta per l'associazione. Tutti i membri devono indossare l'attrezzatura di protezione adeguata, compresa la maschera protettiva, in ogni momento durante il gioco. I giocatori non devono mai rimuovere la maschera protettiva durante il gioco, nemmeno per un breve periodo di tempo. Gli organizzatori dell'associazione devono fornire attrezzature di sicurezza adeguate e verificarne regolarmente la loro funzionalità.
Articolo 4: Rispetto degli altri giocatori
I membri dell'associazione devono rispettare gli altri giocatori, evitando comportamenti aggressivi e antisportivi. Il linguaggio volgare, razzista o sessista non sarà tollerato. I membri dell'associazione devono rispettare le decisioni degli arbitri e dei responsabili dell'associazione.
Articolo 5: Divieti
È vietato fumare, bere alcolici o assumere droghe durante il gioco del paintball. È vietato utilizzare marcatori di paintball non autorizzati o modificati. È vietato sparare palline di vernice al di fuori dell'area di gioco o contro persone o oggetti al di fuori del gioco.
Articolo 6: Sanzioni
I membri dell'associazione che violano le regole o il presente regolamento etico saranno soggetti a sanzioni disciplinari, che potranno arrivare fino all'espulsione dall'associazione. La decisione finale sulle sanzioni spetta ai responsabili dell'associazione.
Articolo 7: Modifiche al regolamento
Il presente regolamento etico può essere modificato o integrato in ogni momento dai responsabili dell'associazione, previa consultazione dei membri dell'associazione.
Articolo 8: Accettazione del regolamento
Tutti i membri dell'associazione devono leggere e accettare il presente regolamento etico, impegnandosi a rispettare le regole e le disposizioni in esso contenute. La mancata osservanza del presente regolamento potrà comportare l'immediata espulsione dall'associazione.